Venerdì 8 maggio si è svolto con grande successo e partecipazione di un pubblico molto interessato e attento, presso l’Aula Magna della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base di Aversa, il Convegno “Prevenzione dei Tumori-Terra dei fuochi”, che ha poi introdotto la presentazione e discussione del Saggio “L’isola Felice” con l’autore dott. Tommaso Aprile, medico oncologo presso l’Ospedale Moscati in Aversa.
Dopo il cordiale saluto di benvenuto a tutti i presenti da parte del Presidente della Pro Loco dell’Agro Aversano, Prof. Francopaolo Candigliota, è intervenuta la Prof.ssa Nicla Virgilio, V. Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Aversa, molto sensibile al tema del convegno, confermando l’interesse di tutta l’Amministrazione per un problema così attuale e complimentandosi con il dott. Aprile per avere con grande capacità narrativa sollecitato e illuminato il lettore.
Molto interessante e atteso l’intervento del Prof. Emerito Giuseppe Comella, primario oncologo all'Istituto Nazionale Tumori di Napoli "G. Pascale" e presidente dell’ISDE (Medici per l’Ambiente sez. di Napoli) , che ha messo a disposizione la sua lunga e proficua esperienza professionale e scientifica, descrivendo con la sincerità e il trasporto che lo contraddistinguono, la realtà del problema nel nostro territorio.
La Prof.ssa Lucia De Cristofaro, giornalista e presidente Albatros Edizioni, con viva partecipazione, ha reso edotta la platea delle motivazioni che hanno interessato l’Editore a stampare il lavoro del dott. Aprile. In fine la parola all’Autore, che con grande semplicità e scorrevolezza, attraverso anche piacevoli aneddoti, ha raccontato il percorso della sua opera. La serata, condotta abilmente dalla giornalista Silvana Virgilio si è terminata con un gradevole buffet.
Molti complimenti sono andati al Prof. Francopaolo Candigliota per il successo dell’evento e per il programma sociale che da lungo tempo svolge come Pro Loco dell’Agro Aversano, organizzando, sempre con il Patrocinio della Città di Aversa-Assessorato alla Cultura, vari cicli di proposte culturali: “Insieme a scuola di internet-Corso di Tablet over ‘55” tenuti dal dott. Carmine Urciuoli, Incontri “Malattie e Problematiche dell’anziano” illustrati dall’Urologo dott. Fausto Monaco, abilmente coordinati dal Segretario Renato Tondo e, nei giorni 26/27 e 28 giugno, presso il Palazzetto dello Sport di Aversa, il Campionato Nazionale di Pattinaggio Feestyle.